Logo del ParcoLogo del Parco
Condividi
Home » Riserve Naturali » Le Riserve » Riserva Naturale della Vauda » Natura

Ambiente naturale

Il termine Vauda deriva dal celtico "vald" che significava foresta: anticamente infatti questo territorio era coperto da grandi ed ombrosi boschi.

Ancora oggi è considerato un terreno anomalo di pianura, poiché è una zona scarsamente coltivata. Dopo il disboscamento avvenuto nei secoli passati gli uomini si sono resi conto che i terreni della Vauda, come tutti i pianalti circostanti la riserva, sono acidi, argillosi e spesso sassosi: le produzioni agricole non rendono a sufficienza e i campi sono stati lasciati a pascolo.

In questo modo si è mantenuta la vegetazione originaria che non è stata eliminata dall'uso dei diserbanti impiegati per l'agricoltura intensiva. Questo è il principale motivo per cui quest'angolo di pianura è rimasto praticamente intatto.

Fra le erbe dei prati possiamo trovare numerose graminacee, tra cui Festuca tenuifolia; fiori una volta comuni ed ormai quasi introvabili nelle nostre pianure rallegrano il verde e profumano l'aria, come il gladiolo selvatico, tre specie di orchidee o la Gentiana pneumonanthe che sboccia a tarda estate, mentre sui pianalti la fa da padrona la brughiera, la cui pianta tipica è la Calluna vulgaris, per non fare che alcuni esempi.

Residui delle foreste che un tempo ricoprivano le Vaude si trovano lungo le scarpate dei rii che le incidono profondamente: boschi di carpini ed ontani, alberi amanti delle zone umide, farnie, le querce tipiche di questi luoghi.

Verso le sommità degli avallamenti poi, compaiono castagni, ciliegi selvatici e padi, cioè ciliegi a grappolo. Lungo le sponde dei rii è facile riconoscere la Matteuccia struthiopteris, una felce poco comune.

Nelle più alte aree pianeggianti, frammisti alla brughiera, si trovano boschetti di betulle pioppi tremuli, piante pioniere che stanno lentamente colonizzando i terreni incolti e preparano la strada per nuovi boschi di altre specie.


(foto di RR La Vauda)

(foto di RR La Vauda)
PiemonteParchiParchi da Vivere
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione