Logo del ParcoLogo del ParcoLogo del Parco
Condividi
Home » Stupinigi » Ricerche e progetti » Miglioramento ambientale

Compostare significa risparmiare

In coerenza con quanto previsto dai Regolamenti Comunali e dal D.G.R. n. 15 - 5870 del 03/11/2017 della Regione Piemonte, Covar14 ha attivato verifiche e controlli presso le utenze che praticano il compostaggio domestico. Durante tali verifiche i tecnici qualificati, che dovranno accedere esclusivamente al sito di compostaggio, provvederanno a registrare tutte le informazioni necessarie per l'iscrizione all'Albo Compostatori, come tipologia e volume della compostiera e altre informazioni tecniche, utili per migliorare l'efficacia del programma di promozione dell'auto-compostaggio. 

Ogni famiglia che disponga di uno spazio adeguato può richiedere la compostiera e aderire all'Albo Compostatori, impegnandosi a svolgere il compostaggio domestico e quindi rinunciando al servizio di raccolta domiciliare dell'umido organico. La compostiera, rispettando le semplici regole contenute in questo pieghevole, permette di raccogliere gli scarti organici e gli sfalci del giardino, che nell'arco di alcuni mesi si trasformano in compost, un ammendante naturale simile all'humus, che può essere riutilizzato all'interno del proprio giardino. Sono previsti sgravi economici sulla bolletta per chi pratica il compostaggio domestico. Per informazioni e richieste di adesione contattare Covar14 o gli uffici comunali.

Scarica PDF "Pieghevole compostaggio Stupinigi" e guarda i video realizzati da Achab per approfondire l'argomento:
www.youtube.com/watch?v=iTrqnLOcyoE
www.youtube.com/watch?v=x-vlw-boftc
 

Inoltre il 6 ottobre 2019, durante la Fiera autunnale di Stupinigi, potrete trovare lo stand di divulgazione e promozione del compostaggio domestico a cura proprio di Achab, che darà informazioni, istruzioni e consigli pratici a tutti gli interessati; con la speranza di incuriosire ed intercettare sia utenti praticanti che vogliano confrontarsi sui trucchi del mestiere, sia "neofiti del compostaggio" interessati ad avviare correttamente la gestione di una propria compostiera domestica per la trasformazione di scarti alimentari e verde in compost ammendante.

Compostaggio
Compostaggio
(foto di Ente di gestione aree protette dei Parchi Reali)
PiemonteParchiParchi da Vivere
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione