"Parchi da Gustare" è un progetto della Regione Piemonte che punta a promuovere un'economia sostenibile basata sui legami virtuosi esistenti tra Enti parco e imprenditori locali. Da questo progetto è nata la pubblicazione omonima "Parchi da gustare" (scaricabile gratuitamente dal sito www.piemonteparchi.it e stampata in edizione limitata), un numero speciale della rivista regionale Piemonte Parchi che ha raccontato un patrimonio di sapori e saperi di ben 34 parchi e segnalato i produttori e i ristoratori che collaborano con le Aree protette piemontesi, per far conoscere l'esperienza di un gusto non omologato, frutto di un faticoso lavoro di tutela e di collaborazione.
All'interno del progetto Parchi da Gustare è stato organizzato dal 2015 il "Menù del Parco", un appuntamento fisso in tutti i Parchi del Piemonte, che si inaugura annualmente in corrispondenza con la Giornata europea dei parchi il 24 maggio nel quale tutti i ristoratori aderenti possono offrire piatti cucinati con i prodotti del territorio e in particolare con le specialità dei produttori aderenti al progetto.
Lo scopo è quello di far conoscere i parchi piemontesi attraverso i prodotti del rispettivi territori, poiché queste aree possono essere scrigni di biodiversità anche a tavola. I menù delle aree protette propongono prodotti sani e cucinati secondo la tradizione, nel segno della collaborazione fra ristoratori e produttori di una terra rigogliosa, sia sotto il profilo ambientale che dal punto di vista eno-gastronomico. Per questi motivi, l'iniziativa è un tassello importante per promuovere un'economia sostenibile nelle aree protette del Piemonte, ricche di fascino, natura e cultura.
L'Ente di gestione dei Parchi Reali aderisce al progetto Parchi da Gustare proponendo ogni anno Menù del Parco in cui vengono valorizzati i prodotti enogastronomici tipici di ciascun territorio, i cosiddetti "Prodotti Bandiera", individuati in collaborazione con le aziende agricole locali, che raccontano una storia di tradizione, sostenibilità e biodiversità:
La 5° edizione del 2020 è avvenuta in un contesto particolare, condizionato dalla situazione Pandemica. Pertanto, adeguandosi alle misure di sicurezza tese a contenere la diffusione di Covid-19, ha visto una prima fase 'virtuale' in cui è rimasto centrale il ruolo degli attori economici firmatari di un protocollo di adesione che riconosce una comunità di produttori e ristoratori accomunati dai valori della qualità, sostenibilità e attenzione per il loro territorio in forte relazione con i parchi regionali piemontesi.
Sono stati almeno 120 i ristoranti, 140 i produttori e 27 i parchi piemontesi che nel 2020 si sono riproposti, presentando le loro attività e i propri prodotti in modo virtuale, in attesa di tornare sul territorio ad acquistare prodotti oppure a gustare deliziose ricette in loco.
I Parchi Reali vi aspettano...
PARCO NATURALE DI STUPINIGI: PRODOTTO BANDIERA FILIERA DEL GRANO
Aderiscono al progetto:
i punti ristoro
- Agriturismo Cascina Gorgia Orbassano
- Caffè Villa Reale Stupinigi
- Ristorante Sabaudia Stupinigi
- Panacea: forno e rivendita, Via Baltea 4 Torino (TO)
- Dolcivizi - Agrigelateria di Barale e Bertola, Piazza Cavour 10/C - 10060 None
i punti vendita
- Via San Massimo 5 bis - Torino
- Corso Siccardi 15/c - Torino
- Via Madama Cristina 96 - Torino
- Via Principi d'Acaja 59/a - Torino
- Emporio alimentari di Stupinigi, adiacente Caffetteria Villa Reale
i produttori
- Azienda Agricola Fratelli Bertola
- Caseificio Spanò
- L'Assaggin del Contadin
- Società Agricola Barale e Bertola
- Società Miemole
- Macelleria Piovano
PARCO NATURALE LA MANDRIA: PRODOTTO BANDIERA CINGHIALE
Aderiscono al progetto:
i punti ristoro
- La Locanda della Mandria presso Cascina Prato Pascolo
- Bar Il Baffo presso Ingresso di Druento
- Cascina Oslera - Ingresso Oslera Parco La Mandria
- Formont Caffetteria Reale - Borgo Castello
- Due crepes in viaggio - presso Cascina Vittoria
- Cascina La Rampa Fiorita - presso Cascina Rampa
i punti vendita
- Macelleria Lucca Marino - Borlera, Val Della Torre
- Macelleria Idealcarni, Piscina
RISERVA NATURALE DELLA VAUDA: PRODOTTO BANDIERA SALAME DI TURGIA
Aderisce al progetto il produttore
- Cascina Le Fortune Famiglia Bianco San Carlo Canavese Loc. Ronchi Ceretti n. 19
RISERVA NATURALE DEL PONTE DEL DIAVOLO E AREA CONTIGUA STURA DI LANZO: PRODOTTO BANDIERA TOMA DI LANZO
Aderiscono al progetto:
- Le Lune di Avalon località Ghè 1, 10073 Cirié
- Azienda Agricola Le Campagnette Via Favero, 4 - Grange di Nole
- Casa del Parco - Ponte del Diavolo
Vi ricordiamo di seguire i nostri canali social, troverete notizie e attività alle quali partecipare!