Logo del ParcoLogo del ParcoLogo del Parco
Condividi
Home » Parchi Reali » Ente Parco » Ricerche e progetti » Progetti Europei

Programma Regionale FESR Piemonte 2021-2027

Il Programma Regionale FESR Piemonte 2021/2027 è stato approvato con Decisione di esecuzione della Commissione Europea C(2022) 7270 del 07/10/2022, recepita con deliberazione della Giunta regionale n. 41 - 5898 del 28/10/2022.

Con una dotazione di quasi 1,5 miliardi di euro, oltre 500 milioni in più rispetto al periodo 2014-2020, il Programma consentirà di sostenere il sistema piemontese nell'affrontare le grandi sfide per lo sviluppo, coniugando rilancio della competitività e crescita sostenibile e inclusiva.

Il Programma è articolato in cinque Priorità:

  • Priorità I - RSI, competitività e transizione digitale (Obiettivo strategico 1);
  • Priorità II - Transizione ecologica e resilienza (Obiettivo strategico 2) ;
  • Priorità III - Mobilità urbana sostenibile (Obiettivo strategico 2);
  • Priorità IV - Infrastrutture per lo sviluppo delle competenze (Obiettivo strategico 4);
  • Priorità V - Coesione e sviluppo territoriale (Obiettivo strategico 5).

In particolare, la Priorità II prevede un insieme articolato di interventi rivolti al sistema produttivo e ai soggetti pubblici in chiave di rafforzamento/complementarità rispetto alla SRSvS ed in coerenza con il PNEC, promuovendo l'espansione dell'uso del teleriscaldamento e tele-raffrescamento efficiente e incentivando quote crescenti di fonti rinnovabili che non prevedono processi di combustione con conseguente rilascio di inquinanti in atmosfera. Accanto alle azioni a supporto dell'efficienza energetica, della promozione delle energie rinnovabili e dell'efficientamento delle reti di illuminazione pubblica, sono sostenuti anche temi quali l'adattamento ai cambiamenti climatici e la resilienza dei territori, l'economia circolare, lo sviluppo di sistemi, reti e impianti di stoccaggio energetici intelligenti.

In sintonia con la Strategia per la biodiversità (2020) della CE sono inoltre promossi interventi per la protezione e preservazione della natura e della biodiversità, il recupero e la difesa degli ecosistemi naturali e la salvaguardia dello stato di conservazione delle specie e degli habitat.

Maggiori e più dettagliate informazioni sul Programma Regionale FESR Piemonte 2021/2027 sono reperibili al seguente link: www.regione.piemonte.it/web/temi/fondi-progetti-europei/fondo-europeo-sviluppo-regionale-fesr/programma-regionale-fesr-2021-2027/programma-regionale-fesr-piemonte-2021-2027

L'Ente, nell'ambito della Priorità II, ha partecipato alle seguenti azioni:

Priorità II "Transizione ecologica e resilienza" - Obiettivo specifico 2.4 "Promuovere l'adattamento ai cambiamenti climatici, la prevenzione del rischio catastrofe di catastrofe, la resilienza, tenendo conto degli approcci eco sistemici" - Azione II.2iv.1 "Recupero e difesa del territorio nel rispetto degli habitat e degli ecosistemi esistenti".

Priorità II "Transizione ecologica e resilienza"


(foto di AA.VV.)
PiemonteParchiParchi da Vivere
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione