Logo del ParcoLogo del ParcoLogo del Parco
Condividi
Home » Parchi Reali » Ente Parco

Valutazioni di incidenza

La valutazione d'incidenza (VIncA) è il procedimento amministrativo, di carattere preventivo, al quale è necessario sottoporre qualsiasi piano o progetto che possa avere incidenze significative su un sito o proposto sito della rete Natura 2000, singolarmente o congiuntamente ad altri piani e progetti e tenuto conto degli obiettivi di conservazione del sito stesso (ai sensi della Direttiva 92/43/CEE "Habitat" e del DPR 357/97).

A tale procedimento, sono sottoposti i piani generali o di settore, i progetti e gli interventi i cui effetti ricadano all'interno dei siti di Rete Natura 2000, al fine di verificare l'eventualità che gli interventi previsti, presi singolarmente o congiuntamente ad altri, possano determinare significative incidenze negative su di un sito Natura 2000, tenuto conto degli obiettivi di conservazione del medesimo.

La VIncA in Piemonte è normata dalla legge regionale 29 giugno 2009, n.19 "Testo unico sulla tutela delle aree naturali e della biodiversità­" e il suo espletamento comporta analisi e valutazioni progressive distinte in varie fasi.

La procedura e la modulistica aggiornata è consultabile e scaricabile dal sito della Regione Piemonte.

Importante:

  • Per tutte le istanze di SCREENING di VIncA o di VIncA APPROPRIATA deve essere assolto il pagamento della marca da bollo di 16 euro (ai sensi del D.P.R. n. 642/1972, salvo i casi di esenzione previsti espressamente).
  • Le istanze vanno inviate (salvo che siano integrate in altro procedimento) direttamente alla PEC dell'Ente Parco: parchireali@legalmail.it
  • Se le istanze vengono inviate con firma olografa ("la vecchia firma") è necessario allegare la fotocopia di un documento di identità. È preferibile, comunque, che TUTTI i documenti (compresi gli allegati) siano firmati digitalmente, stante anche gli obblighi di pubblicazione a termini di legge.

Per eventuali ulteriori chiarimenti sulla procedura di Valutazione di Incidenza, scrivere a protocollo@parchireali.to.it


I giudizi di VIncA espressi dall'Ente, sia nei casi di screening sia in quelli di valutazione appropriata, sono consultabili sul sito Sistema Piemonte, utilizzando l'apposita maschera di ricerca.

Cerambix Cerdo
Cerambix Cerdo
(foto di Grella)
Alborella Alburnus
Alborella Alburnus
(foto di Ente di gestione delle aree protette dei Parchi Reali)
Volpe che guarda altane
Volpe che guarda altane
(foto di Ente di gestione delle aree protette dei Parchi Reali)
PiemonteParchiParchi da Vivere
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione