Logo del ParcoLogo del ParcoLogo del Parco
Condividi
Home » Mandria » Guida alla Visita » Servizi

Per i diversamente abili

La collocazione rispetto all'area metropolitana, il territorio pianeggiante o con lievi pendenze e la fitta rete di strade inghiaiate che costituivano le antiche rotte di caccia dei Savoia, fanno del Parco La Mandria un'area protetta facilmente accessibile anche per il pubblico con difficoltà motorie.
Pur non avendo allestito percorsi di visita specificamente dedicati ai diversamente abili, l'Ente Parco dedica particolare attenzione a tutti coloro che hanno difficoltà motorie e altri handicap al fine di favorire una fruizione allargata a tutto il potenziale pubblico delle aree protette gestite.

Per una fruizione del Parco aperta a tutti, presso il noleggio biciclette  di  Cascina Prato Pascolo, nei pressi dell'ingresso al Parco di Venaria Reale, sono a disposizione:

  • una handbike
  • un triciclo per adulti
  • due tandem in linea

I mezzi sono in uso gratuito per i visitatori con disabilità, grazie anche alla disponibilità del gestore del noleggio bici RENT BIKE LA MANDRIA, negli orari di apertura del noleggio: tutti i giorni dal 1 marzo al 31 ottobre orario 10-19. E' consigliata la prenotazione telefonica allo 011/499.33.33 per avere la certezza di trovare il mezzo scelto disponibile.

Durante il periodo di chiusura del noleggio si può inviare a RENT BIKE LA MANDRIA un messaggio tramite la relativa pagina Facebook, tenendo presente che data la conformazione dei mezzi e dei percorsi, nella stagione invernale saranno posti limiti all'uso in caso di fango o ghiaccio.

Sono privi di barriere architettoniche:

Gli Appartamenti Reali del Castello della Mandia e la Galleria delle Carrozze.

Presso il Centro visite Cascina Brero  il percorso a piedi nudi "La foresta in punta di piedi", il diorama e l'esposizione naturalistica, l'escape room "Dove volano le Falene", biblioteca e videoteca naturalistica, minigolf.

I Servizi Igienici presso Borgo Castello*, Cascina Prato Pascolo, Cascina Brero, Cascina Vittoria, ingresso Cancello di Druento*, Cascina Oslera*

*possibili chiusure invernali

L'Ente parco organizza escursioni gratuite per associazioni o gruppi diversamente abili, individuando appositi percorsi di visita e attività specifiche. Per maggiori informazioni: Servizio fruizione Ente Parchi Reali tel. 011.4993352 - area.fruizione@parchireali.to.it

Handbike
Handbike
(foto di Ente di gestione delle aree protette dei Parchi Reali)
Bici a tre Ruote
Bici a tre Ruote
(foto di Ente di gestione delle aree protette dei Parchi Reali)
Sentiero
Sentiero
(foto di Archivio Parco Mandria)
PiemonteParchiParchi da Vivere
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione