Logo del ParcoLogo del Parco
Condividi
Home » Riserve Naturali » Le Riserve » Riserva Naturale del Monte Lera » Informazioni generali

Come arrivare

La Riserva è raggiungibile solo a piedi lungo tre direttrici principali:

  1. Da Givoletto si sale lungo via Don Rolle fino al santuario di Santa Maria dove si può parcheggiare (q. 550 m) punto panoramico. Si segue la pista tagliafuoco fino a quota 750 per poi tagliare a destra su sentiero fino all'arrivo. Al Santuario di Santa Maria si può giungere a piedi lungo la Via Crucis che parte all'inizio di via Rivasacco.
  2. Da Varisella si può parcheggiare presso la frazione Moncolombone (568 m). Attraversando la frazione si aggira il parcheggio camper attraversando poi sulla sinistra il rio Rablera e si sale lungo il costone tra il rio Morlera e il rio Druina, percorso segnato, ben tenuto e panoramico.
  3. Da Val della Torre si può partire dalla frazione Montelera parcheggiando nei pressi del Comune (500 m) e imboccando via Bertolotto che si lascia sulla destra prima del ponte sul rio Codano. Volendo avvicinarsi di più in auto si può raggiungere frazione Molino di punto e imboccare via Gablera che permette di salire fino a 800 metri di quota (spiazzo per parcheggiare) intercettando il percorso proveniente da Montelera. Si sale quindi alla Bassa delle Sette (1158 m) dalla quale si raggiunge la Madonna della Neve su sentiero tra l'erba.

(foto di Archivio Parco Mandria)
PiemonteParchiParchi da Vivere
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione