Logo del ParcoLogo del Parco
Condividi
Home » Riserve Naturali » Le Riserve » Sito di Importanza Comunitaria Grotte di Pugnetto

Cos'è il sito di importanza comunitaria?

La Grotta di Pugnetto è uno straordinario esempio di ambiente sotterraneo presente nel territorio del Comune di Mezzenile.
Le Valli di Lanzo, sono caratterizzate da rocce cristalline e pertanto i fenomeni carsici sono rarissimi. La grotta, che si sviluppa per oltre 700 metri, presenta diffuse cristallizzazioni di calcite e di silice idrata note come "Lacrime di Santa Maria". Si tratta di concrezioni stalattitiformi che purtroppo sono state in gran parte scalpellate e vandalizzate nei decenni passati.
La Borna (nome locale della grotta) ospita interessanti entità biospeleologiche. Fra gli invertebrati spiccano l'insetto coleottero Dellabeffa roccai e l'isopode Alpioniscus feneriensis caprai. E' presente una peculiare "cavalletta ipogea" l'ortottero Dolichopoda ligustica ssp. septemtrionalis e almeno 9 specie di Aracnidi (Ragni) di cui una nuova specie per la scienza Troglohyphantes bornensis, scoperta proprio a Pugnetto. Nelle acque del rio sotterraneo sono presenti piccoli crostacei del genere Niphargus.
Fra i vertebrati almeno otto specie di chirotteri (pipistrelli) utilizzano la grotta: Rhinolophus ferrumequinum, Myotis emarginatus, Myotis blythii, Myotis myotis, Myotis bechsteinii, Myotis daubentonii, Myotis nattereri, e Plecotus auritus. Si tratta di specie con popolazioni minacciate a livello nazionale e regionale.
Per queste ragioni la Grotta di Pugnetto, patrimonio ambientale e storico delle Valli di Lanzo, è diventata anche un Sito d'Importanza Comunitaria.

Per approfondimento sugli interventi di recupero, tutela e valorizzazione del sito: www.parchireali.it/pagina.php?id=309

Il Sito è affidato, con relativo Piano di Gestione SIC, all'Ente Parchi Reali in accordo e collaborazione con il Gruppo Speleologico "Explora" del CAI di Lanzo e il Comune di Mezzenile.
Le Grotte sono visitabili esclusivamente con accompagnamento e ogni anno sono programmate visite guidate, a cura del CAI, nel periodo da aprile ad ottobre.

Per approfondimenti e curiosità: www.cailanzo.it

Grotta di Pugnetto
Grotta di Pugnetto
(foto di Ente di gestione delle aree protette dei Parchi Reali)
Alpioniscus Feneriensis Crostaceo
Alpioniscus Feneriensis Crostaceo
(foto di Ente Gestione delle aree protette dei Parchi Reali)
Dellabeffaella roccai Coleottero
Dellabeffaella roccai Coleottero
(foto di Ente Gestione delle aree protette dei Parchi Reali)
Ingresso Grotte
Ingresso Grotte
(foto di Ente Gestione delle aree protette dei Parchi Reali)
PiemonteParchiParchi da Vivere
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione