Logo del ParcoLogo del ParcoLogo del Parco
Condividi
Home » Mandria » Guida alla Visita

Escursioni con le guide

Alla scoperta del Parco

Molte sono le opportunità di visita al Parco La Mandria accompagnati da Guide accreditate: a piedi, in bicicletta, in carrozza, calendarizzate in tutti i periodi dell'anno, di giorno e di sera, all'alba e al tramonto, per escursionisti esperti, per famiglie e per gruppi.

Trovi tutte le proposte alla pagina www.parchireali.it/parco.mandria/iniziative.php

E importante sapere che per assicurare la necessaria tutela naturalistica e la sicurezza dei visitatori l'area di proprietà regionale del Parco La Mandria è stata suddivisa in:

  • percorsi e aree aperti al pubblico,  normalmente fruibili liberamente durante gli orari di apertura del Parco, fatta salva la chiusura per eventi meteorologici e naturali sfavorevoli. Lungo questi percorsi l'Ente Parco monitora e gestisce il rischio di caduta degli alberi secondo appositi protocolli tecnici;
  • percorsi ed aree riservati a visite turistiche con guide autorizzate dall'Ente, caratterizzati da situazioni ambientali che impongono una fruizione controllata, sia per ragioni di tutela naturalistica sia perchè situati in zone non facilmente raggiungibili in caso sia necessario evacuare il parco per condizioni meteorologiche avverse. Anche per questi percorsi l'Ente Parco monitora e gestisce secondo appositi protocolli tecnici il rischio di caduta degli alberi. Ricade in questa tipologia il sentiero intorno al Lago grande;
  • percorsi e aree chiusi al pubblico, salvo attività naturalistiche autorizzate dall'Ente. Si tratta di vaste aree sottoposte a rigorosa  tutela naturalistica, attraversate da antiche rotte di caccia e sentieri che si inoltrano per molti chilometri nel cuore delle formazioni forestali tipiche della Mandria, con presenza di alberi ad alto fusto, tra cui molti deperienti. Per l'intrinseco rischio di caduta di alberi o rami, per il dissesto che può caratterizzare il percorso e per tutelare la flora e la fauna selvatica, sono ammesse unicamente attività di servizio e di tipo naturalistico.

E' possibile visitare questi interessanti ambienti solo con l'accompagnamento di Guide del Parco autorizzate dall'Ente, preparate e formate sugli aspetti ambientali e sui pericoli naturali presenti nell'area.

Per scoprire il fascino segreto dell'area protetta proponiamo:

  • le numerose iniziative calendarizzate in ogni stagione e orario dalle Guide naturalistiche della Cooperativa Arnica Progettazione Ambientale, a cui l'Ente parco ha affidato dal 2014 le attività di educazione ambientale e fruizione tramite accompagnamenti naturalistici, la gestione del Centro visite Cascina Brero e del percorso a piedi nudi "NAT.SENS - La foresta in punta di piedi".
  • Trekking (diurni, notturni e crepuscolari), visite con gli esperti, centri estivi, attività per famiglie e su richiesta per gruppi organizzati: scopri tutte le proposte www.arnicatorino.it/cascina-brero
  • le postazioni di osservazione faunistica nel cuore del Parco, affidate in gestione a Skua Nature Group nell'ambito di un accordo per lo sviluppo del turismo naturalistico sostenibile. Skua propone inoltre attività di fotografia naturalistica per bambini e per appassionati presso il Centro visite Ciabòt degli Animali. Per saperne di più: www.ciabotdeglianimali.com

Informazioni e prenotazioni:
Ufficio Informativo dei Parchi Reali, con sede al Ponte Verde del Parco naturale La Mandria Viale Carlo Emanuele II 256, 10078 Venaria Reale (TO)
Tel. 0114993381 - E-mail: info@parcomandria.it



La Coop. Arnica opera nel campo della divulgazione scientifica, della progettazione e dell'educazione ambientale dal 1989. Si occupa da molti anni di educazione ambientale, attraverso un approccio multidisciplinare e creativo, che tiene conto delle complesse problematiche legate allo sviluppo sostenibile.

Arnica si avvale della collaborazione di Accompagnatori naturalistici abilitati dalla Provincia di Torino (L.R. 26/11/2001, n. 33 "Disciplina delle professioni turistiche e modifiche della legge regionale 23 novembre 1992"), formati ed accreditati come "Guide del Parco" dall'Ente di gestione. Tutti i suoi collaboratori sono professionisti appassionati, professionali e capaci che da anni lavorano con l'Ente Parco.

Arnica – Società Cooperativa
Tel. e fax +39 011.539179 
Mail. arnica@arnicatorino.it
www.arnicatorino.it


Attività di Visita
Partecipa alle nostre attività di visita alla scoperta del Parco: organizziamo trekking (diurni, notturni e crepuscolari), visite con gli esperti, attività per famiglie. Guarda il nostro calendario e prenota il tuo posto.
Su richiesta anche attività per gruppi organizzati: www.parchireali.it/parco.mandria/iniziative.php

Bosco di Avventure - Centro Estivo Cascina Brero

Le linee guida dei centri estivi introducono l'argomento così: la realizzazione di esperienze ed attività all'aperto rappresenta un'opportunità fondamentale nel quadro dello sviluppo armonico dei bambini e degli adolescenti e sempre di più il tema ha assunto centralità e attenzione all'interno della definizione di outdoor education, con cui si sottolinea non solo l'aspetto ricreativo, ma innanzitutto il legame fra l'esperienza dell'ambiente e della natura e lo sviluppo di importanti dimensioni dell'esperienza individuale.

E dove sviluppare al meglio questa tematica se non in un Parco naturale dove i vostri figli possono stare tutto il giorno a contatto con la natura affiancati da personale qualificato che ha fatto dell'ambiente la propria ragione di vita?

Quando si gioca all'aria aperta, i bambini possono scoprire, esplorare e conoscere il mondo a modo loro e alle loro condizioni, stimolando il cervello in un modo eccezionale e vivendo esperienze multisensoriali con stimoli diversi provenienti da diverse fonti e in più è ormai comprovato che tutto ciò ha benefici sul sistema immunitario.


Edizione 2022

  • Speciale Cuccioli età 3-6 anni dal 4 al 15 luglio 2022 - orario 8.30-9/16.30-17 
  • Speciale Avventurosi età 6-14 anni dal 13 giugno al 9 settembre 2022 - orario 8.30-9/16.30-17
  • Speciale Esploratori età 14-16 anni dal 31 agosto al 2 settembre 2022 - ore 8.30-9.00 al 2 settembre ore 17.00

Ritrovo: Cascina Brero, ingresso dedicato da Via Scodeggio, Venaria (superato l'ingresso Tre Cancelli proseguire per circa 900 m). Parcheggio interno.

Orari: Ogni giorno dalle ore 8.30-9.00 alle 17.00 (ore 8.30-9.00 accoglienza, ore 12.30 pranzo).

Pasti
Esploratori: Eccetto il pranzo al sacco e la merenda del primo giorno a carico della famiglia, il resto verrà fornito dagli organizzatori.

Avventurosi e Cuccioli: Pranzo, merenda mattutina e pomeridiana è a carico della famiglia. Si consiglia di conservare il pasto in una borsa frigo che il bambino metterà al mattino in un area a lui dedicata.

Abbigliamento e accessori
Si suggerisce abbigliamento comodo, kway o mantellina, cappellino, borraccia, possibilmente scarponcini; se disponibile è gradito binocolo. Evitare ogni tipo di scarpa aperta. Opportuna dotazione antizanzare (vietati gli spray e suggeriti stick o creme), il primo giorno portare un cambio completo (anche di scarpe), un asciugamano e un costume da bagno, da lasciare al Parco tutta la settimana.

Per gli esploratori vedere lista a parte.

Quota d'iscrizione al centro estivo a settimana Cuccioli euro 200 a settimana, dalla quarta settimana 180 euro, regalo borraccia dalla seconda settimana + 2 euro marca da bollo. I pasti sono a parte e facoltativi con un costo di 8 euro al giorno per primo, secondo e contorno.

Esploratori 250 euro pasti compresi Avventurosi euro 175 a settimana, dalla quarta settimana 155 euro, regalo borraccia dalla seconda settimana + 2 euro marca da bollo. I pasti sono a parte e facoltativi con un costo di 8 euro al giorno per primo, secondo e contorno.

Modalità di pagamento
Entro 15 giorni dalla firma dell'iscrizione si impegna a versare un acconto di 50 € a figlio per ogni settimana prescelta, pena la non ammissione all'iniziativa (in caso di rinuncia la caparra verrà trattenuta).

Il saldo della restante parte delle quote sopra indicate dovrà essere pagato tramite bonifico bancario che dovrà pervenire entro 5 giorni lavorativi prima dell'inizio della settimana prescelta.

Tutte le quote versate non sono rimborsabili.

Le settimane verranno attivate al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

Per le tematiche delle settimane, costi e dettagli: www.parchireali.it/parco.mandria/iniziativa.php?id=96181 

Informazioni e prenotazioni:
Ufficio Informativo dei Parchi Reali, con sede al Ponte Verde del Parco naturale La Mandria Viale Carlo Emanuele II 256, 10078 Venaria Reale (TO)
Tel. 0114993381 - E-mail: info@parcomandria.it

Scarica tutto il materiale necessario all'iscrizione per il Centro Estivo:

Escursioni con le guide
Escursioni con le guide
(foto di Archivio Ente Parco)
PiemonteParchiParchi da Vivere
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione