Logo del ParcoLogo del ParcoLogo del Parco
Condividi
Home » Parchi Reali » Ente Parco » Ricerche e progetti » Progetti Europei

Nat.Sens - Naturalmente a spasso con i sensi

Programma Europeo di Cooperazione Transfrontaliera tra Francia e Italia Interreg V-A Francia-Italia (ALCOTRA)


Il progetto si pone l'obiettivo di creare una rete transfrontaliera di percorsi sensoriali per attrarre un turismo di scoperta, ludico ed esperienziale che educhi a superare le difficoltà del contatto con la natura, creando nuove forme di eco-turismo alla portata di tutti e fruibili in tutte le stagioni dell'anno.

NAT.SENS è cofinanziato dall'Unione Europea nel quadro del Programma Interreg V-A Francia-Italia ALCOTRA 2014-2020, Asse 3 "Attrattività del Territorio" - o.s. 3.1 "Patrimonio Naturale e Culturale" - attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per un importo totale di € 1.234.246,75 suddiviso tra i 4 partner.

Partner del progetto NAT.SENS:

Il progetto prevede nello specifico la realizzazione di 3 percorsi sensoriali in tre diverse località (uno in Francia Alta Savoia e due in Piemonte), che si vanno ad aggiungere a quello già presente a Morgex in Valle d'Aosta.

Alla creazione dei percorsi si aggiungono l'ideazione di laboratori, le animazioni e i pacchetti turistici, volti a incrementare l'offerta turistica presente sul territorio con una proposta innovativa, sostenibile e duratura nel tempo, finalizzata ad allargare il bacino del pubblico che già oggi frequenta il territorio in oggetto. NAT.SENS vuole creare una nuova offerta di turismo sostenibile in un momento storico in cui sta crescendo la domanda di turismo "verde" accessibile e attento ai valori del territorio e dell'ambiente.

Un ulteriore obiettivo del progetto è creare un'attiva cooperazione transfrontaliera attraverso la rete dei percorsi sensoriali:

Mettere in comune le metodologie di lavoro e le differenti esperienze dei vari partner italiani e francesi, nonché i relativi territori, consentirà di proporre un'offerta turistica accessibile a tutti, innovativa e sostenibile. 





(foto di PR Mandria)

(foto di PR Mandria)
PiemonteParchiParchi da Vivere
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione