Logo del ParcoLogo del ParcoLogo del Parco
Condividi
Home

San Carlo Canavese

Provincia: Torino Regione: Piemonte | Localizza sulla mappa
Sito ufficiale: www.comune.san-carlo-canavese.to.it

Il comune di San Carlo nacque il 31 luglio 1694 distaccandosi dal borgo di Ciriè, accorpando l'antico villaggio di Liramo, insediamento alto medievale abbandonato, al nuovo ente comunale.
Gli edifici più antichi ed interessanti dal punto di vista artistico sono la chiesa di Santa Maria di Spinerano, La Pìè di Liramo con chiesa e castello, la cappella di Santa Eufemia dove anticamente esisteva il piccolo cimitero della comunità ebraica ciriacese.

Il territorio dal principio fu nominato Vauda di Ciriè, in quanto comprendente buona parte del vasto altopiano di foreste e boschi che si estendevano fino a Busano, Corio e Lombardore, attraversato da piccoli torrenti: il Fisca, il rio torto, di Valmaggiore e Fandaglia. Se della prima colonizzazione romana rimangono solo alcuni resti di tegole e tombe ritrovate lungo le vie di comunicazione che portavano ad Ivrea e verso le Valli di Lanzo, le prime abitazioni rurali furono edificate tra Tre e Quattrocento, sul crinale verso la pianura e nella parte bassa tra San Maurizio e Nole.
Il triste periodo della guerra e del dopoguerra fu chiuso il 1° luglio 1947 quando, grazie alla capacità del primo sindaco Giovanni Cantù, fu ripristinata l'antica amministrazione democratica.
Da quel tempo il paese è continuato a crescere: tra gli anni Cinquanta e Sessanta si sono sviluppate le borgate, soprattutto quella di Spineranno verso Ciriè, con la formazioni di grandi palazzine per i nuovi compaesani arrivati dal Veneto, dalla Sardegna e dal Sud; la costruzione delle nuove scuole elementari e medie ha contribuito all'ingrandimento del centro, le nuove ville hanno modificato il paesaggio, trasformandolo in un bel paese precollinare sul principio della Vauda.
Il 30/08/1998 si firma l'atto di gemellaggio con il comune di San Carlos Centro (Argentina) con il preciso intento di arricchire le conoscenze culturali dei loro abitanti e a rafforzare i legami di amicizia e di solidarietà fra l'Argentina e l'Italia.
Altitudine: 370 m s.l.m.

PiemonteParchiParchi da Vivere
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione