Logo del ParcoLogo del ParcoLogo del Parco
Condividi
Home » Mandria » Guida alla Visita » Partecipa agli eventi in calendario

Siamo Natura 1° edizione

Partecipare alla rete della vita e sviluppare l'identità ecologica

Sabato 6 Aprile 2024 dalle 09:30 alle 18:00

Man mano che la conoscenza della natura cresce, si sta sempre di più comprendendo come l'essere umano sia parte integrante dell'ecosistema terrestre dove ogni elemento è interconnesso e contribuisce alla salute dell'intero sistema, recuperando un sapere che appartiene da sempre alle antiche culture in relazione con la natura.

Il workshop propone un'esperienza di riconnessione e riflessione sul piano dell'interconnessione invitando a superare la dicotomia "uomo e natura". Questa separazione si esprime inevitabilmente anche quando desideriamo descrivere la nostra appartenenza alla natura, il nostro amore per la natura, la nostra lotta in sua difesa...ci siamo sempre e comunque noi e la natura.

È possibile percepire il ruolo di Homo sapiens sapiens nel mantenimento della vita del pianeta?

Durante il workshop si cercherà di ascoltare profondamente come il proprio "essere natura", possa dare vita a nuove immagini del mondo, risvegliando la consapevolezza di essere parte attiva nella rete della vita e di una comunità terrestre. Facendo riferimento al concetto di servizi ecosistemici, si stimolerà il superamento della visione antropocentrica che li caratterizza per osservare la loro trasformazione e la nostra in un'ottica ecocentrica di reciprocità.

Il seminario propone un approccio esperienziale che coinvolgerà attivamente tutti i partecipanti. Prevede alcuni momenti all'interno e attività all'aperto di riconnessione con la natura. Il lavoro permetterà di approfondire l'attuale tematica della relazione uomo&natura attraverso le lenti dell'Ecologia, dell'Ecopsicologia, dell'Ecologia affettiva e del Pensiero sistemico.

È richiesto un abbigliamento comodo e adeguato per attività all'aperto, con possibilità di spostamenti su terreno irregolare. Dotarsi di un telo per sedersi a terra all'esterno e di un quaderno per appunti. In caso di pioggia attrezzarsi per poter stare comunque all'aperto (giacca a vento, pantavento, ombrello).

Il pranzo sarà al sacco. Saranno presenti sia spazi al chiuso che all'aperto per la pausa pranzo.

Condotto da Alessandra Melucci e Stefania Pinna, ecologhe creative, formatrici nell'ambito delle scienze naturali e dell'ecopsicologia, ecotuner e green coach

Costo: valore del seminario 120 euro, in promozione a 90 euro, per studenti 60 euro

Prenotazione obbligatoria su trekksoft al seguente link: www.arnicatorino.it/le-nostre-proposte/


Tag: visite guidate, incontri a tema, laboratori, trekking, cultura, a piedi
Luogo: Cascina Brero - Via Scodeggio 197/A   Comune: Venaria Reale (TO)  
Organizzatore: Arnica
Info Email: info@parcomandria.it Info line: 0114993381
Siamo Natura
Siamo Natura
(foto di Arnica)
 
PiemonteParchiParchi da Vivere
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione