Programma di sviluppo rurale 2014-2020
Il Programma di sviluppo rurale (PSR) per la Regione Piemonte individua i fabbisogni dell'agricoltura e del mondo rurale piemontese e le iniziative per farvi fronte mediante l'utilizzo di circa
1 miliardo di euro di finanziamento pubblico, disponibile per il periodo 2014-2020 (periodo poi prolungato di due anni a causa della pandemia Covid-19).
Il Regolamento CE n.1305/2013 prevede che lo sviluppo rurale contribuisca al raggiungimento di 3 macro-obiettivi:
- stimolare la competitività del settore agricolo;
- garantire la gestione sostenibile delle risorse naturali;
- realizzare uno sviluppo territoriale equilibrato delle economie e comunità rurali;
attraverso 6 Priorità d'azione:
- formazione e innovazione;
- competitività e reddito;
- filiera agroalimentare e gestione del rischio;
- ecosistemi;
- uso efficiente risorse e cambiamenti climatici;
- sviluppo economico e sociale delle zone rurali.
Tali priorità sono perseguite attraverso 15 misure di intervento, a loro volta articolate in 67 tipi di operazioni, che costituiscono gli obiettivi specifici del Programma, risultato di una lunga consultazione territoriale, e a ognuna delle quali la Regione ha assegnato una dotazione finanziaria.
Maggiori e più dettagliate informazioni sul PSR 2014-2022 sono reperibili al seguente link: www.regione.piemonte.it/web/temi/fondi-progetti-europei/sviluppo-rurale-piemonte/programmazione-2014-2022-psr
La novità del PSR 2014-2022 è la presenza di numerose ed interessanti operazioni destinate alle Aree Protette ed al miglioramento dell'ambiente.
L'EGAP Parchi Reali ha voluto cogliere le opportunità offerte dal Programma di Sviluppo Rurale partecipando ai bandi relativi alle seguenti Operazioni:
(foto di AA.VV.)