Scoiattolo rosso
Lo scoiattolo rosso è lo scoiattolo tipico del nostro continente, abita l'Europa da più di centomila anni. La sua sopravvivenza è minacciata dalla presenza dello scoiattolo grigio americano, introdotto in Europa dall'uomo. Lo scoiattolo grigio è più efficiente nell'occupare lo spazio e sfruttare le risorse disponibili, in particolare le fonti di cibo, saccheggiando anche le scorte accantonate dallo scoiattolo rosso. Raggiunge sul territorio densità elevate: anche 10 volte quelle del rosso.
La combinazione di questi fattori, da sola, crea evidenti difficoltà di sopravvivenza per lo scoiattolo rosso. Quando il grigio compare in una zona dove è presente lo scoiattolo nativo, dopo pochi anni riesce a soppiantarlo, portandolo gradualmente all'estinzione.
Diversi progetti internazionali sono volti alla tutela dello scoiattolo rosso nativo e al ripopolamento.
La più importante iniziativa sostenuta dalla Commissione Europea, il progetto LIFE+ EC‑SQUARE, ha come partner istituzionali nel nostro paese le Amministrazioni regionali di Liguria, Lombardia, Piemonte. Coinvolge scienziati, ricercatori, biologi di alcune delle Università italiane più autorevoli nei temi della conservazione e gestione della fauna: l'Università di Genova, l'Università dell'Insubria, l'Università di Torino. Molti dei professionisti che stanno aiutando tutti noi a trovare una soluzione sono nomi noti a livello internazionale per le loro ricerche sulle diverse specie di scoiattolo.
Per saperne di più sul progetto LIFE consulta www.rossoscoiattolo.eu
Scoiattolo rosso (Sciurus vulgaris)
(foto di Archivio Ente Parco)