Sabato 6 Aprile 2024 dalle 09:30 alle 18:00Man mano che la conoscenza della natura cresce, si sta sempre di più comprendendo come l'essere umano sia parte integrante dell'ecosistema terrestre dove ogni elemento è interconnesso e contribuisce alla salute dell'intero sistema, recuperando un sapere che appartiene da sempre alle antiche culture in relazione con la natura.
Il workshop propone un'esperienza di riconnessione e riflessione sul piano dell'interconnessione invitando a superare la dicotomia "uomo e natura". Questa separazione si esprime inevitabilmente anche quando desideriamo descrivere la nostra appartenenza alla natura, il nostro amore per la natura, la nostra lotta in sua difesa...ci siamo sempre e comunque noi e la natura.
È possibile percepire il ruolo di Homo sapiens sapiens nel mantenimento della vita del pianeta?
Durante il workshop si cercherà di ascoltare profondamente come il proprio "essere natura", possa dare vita a nuove immagini del mondo, risvegliando la consapevolezza di essere parte attiva nella rete della vita e di una comunità terrestre. Facendo riferimento al concetto di servizi ecosistemici, si stimolerà il superamento della visione antropocentrica che li caratterizza per osservare la loro trasformazione e la nostra in un'ottica ecocentrica di reciprocità.
Il seminario propone un approccio esperienziale che coinvolgerà attivamente tutti i partecipanti. Prevede alcuni momenti all'interno e attività all'aperto di riconnessione con la natura. Il lavoro permetterà di approfondire l'attuale tematica della relazione uomo&natura attraverso le lenti dell'Ecologia, dell'Ecopsicologia, dell'Ecologia affettiva e del Pensiero sistemico.
È richiesto un abbigliamento comodo e adeguato per attività all'aperto, con possibilità di spostamenti su terreno irregolare. Dotarsi di un telo per sedersi a terra all'esterno e di un quaderno per appunti. In caso di pioggia attrezzarsi per poter stare comunque all'aperto (giacca a vento, pantavento, ombrello).
Il pranzo sarà al sacco. Saranno presenti sia spazi al chiuso che all'aperto per la pausa pranzo.
Condotto da Alessandra Melucci e Stefania Pinna, ecologhe creative, formatrici nell'ambito delle scienze naturali e dell'ecopsicologia, ecotuner e green coach
Costo: valore del seminario 120 euro, in promozione a 90 euro, per studenti 60 euro
Prenotazione obbligatoria su trekksoft al seguente link: www.arnicatorino.it/le-nostre-proposte/
Tag: visite guidate,
incontri a tema,
laboratori,
trekking,
cultura,
a piedi