Fiano
Fiano (Fian in piemontese) è un comune italiano della città metropolitana di Torino in Piemonte.
Fiano è situato ai piedi delle prime elevazioni della catena alpina, a Nord-Ovest di Torino. Il territorio comunale, che culmina con il Monte Corno (1.226 m s.l.m.), è diviso abbastanza nettamente in tre zone.
Andando da nord a sud si incontra innanzitutto un'area montana, che comprende la zona occidentale del vallone del Rio Tronta; segue una zona pianeggiante e densamente abitata dove sorgono il capoluogo e una frazione di un certo rilievo, Grange di Fiano. L'estremo lembo sud-orientale del comune è lievemente ondulato e fa parte del Parco regionale La Mandria.
Il corso d'acqua più rilevante del comune è il torrente Ceronda, del quale è tributario il già citato Rio Tronta, che vi confluisce appena ad ovest del capoluogo.
N° 2665 abitanti, detti fianesi
Altitudine: s.l.m. 429 m s.l.m.
Punti di interesse: Parrocchiale di San Desiderio, Cappella di Sant'Anna, Cappella di San Rocco, Castello di Fiano (oggi sede dell'Istituto Comprensivo)
Curiosità: Sino al 2008 ha fatto parte della Comunità Montana Val Ceronda e Casternone, mentre ora è membro dell'Unione dei Comuni montani delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone.
Castello di Fiano
(foto di Parco Naturale La Mandria)