Proposte sportive
Il circuito “Rotta Reale di Stupinigi” è pensato per tutti i podisti che vogliono allenarsi su un percorso veloce su asfalto, sicuro in quanto chiuso al traffico ( il tratto della ex ss 23).
Il percorso é di 10 km ed è misurato, con riferimenti ogni 100 mt per i primi 500, poi ogni 500 mt. Inoltre è segnalata la distanza classica del mezzo fondo, il miglio.
Ha un dislivello totale di 1 solo metro, su una strada perfettamente pianeggiante con possibilità di parcheggiare al Km 3,5 dal lato Candiolo.
Il Parco Naturale di Stupinigi si attrezza per accogliere gli sportivi dell’area metropolitana di Torino, offrendo un percorso in cui apprezzare i paesaggi agricoli tradizionali con la meravigliosa vista della Palazzina di Caccia di Stupinigi.
Il circuito, misurato di 7 Km e segnalato, potrà usufruire del servizio gratuito degli armadietti messi a disposizione dei podisti all’interno del punto vendita Sportland a MondoJuve Shopping Village, i cui parcheggi potranno ospitare le auto dei runners. Questa nuova ed efficace collaborazione tra pubblico e privato consentirà ai fruitori del Parco di godere di questa nuova opportunità.
Dice il Presidente dell’Ente Parco Avv. Luigi Chiappero: “La grande esperienza nell’attività sportiva podistica maturata presso il Parco Naturale della Mandria viene ora messa a frutto anche presso il fantastico Parco Naturale di Stupinigi, dove paesaggi non comuni e di una grande bellezza possono essere vissuti in piena libertà”.
Dice il Sindaco di Nichelino Gianpiero Tolardo: “La città di Nichelino può ospitare un’altra opportunità di promozione del capitale naturale di Stupinigi, tramite la fruizione sportiva che trova sempre maggior interesse anche tra i miei concittadini.”
Per Giuseppe Bruno, direttore di Mondojuve Shopping Village: “Ci fa molto piacere poter offrire i servizi di parcheggio e deposito ai runners che verranno a scoprire il nuovo percorso, grazie anche alla disponibilità manifestata da Sportland, in modo da aiutarli a vivere un’esperienza di allenamento fuori dall’ordinario nel Parco di Stupinigi in tranquillità e sicurezza”.
Inaugurato ad ottobre 2022 è sempre a disposizione il Circuito Campestre di Borgaretto.
Due i percorsi: Giro Corto 524 mt e Giro Grande 2058 mt
Ecco le coordinate: https://bit.ly/3SwX4t7 – Località Parco Rustico presso Viale Torino angolo Via Rondò Bernardo – Nichelino