V.I.N.C.A Valutazioni di incidenza
Valutazioni di incidenza
La valutazione d’incidenza (VIncA) è il procedimento amministrativo, di carattere preventivo, al quale è necessario sottoporre qualsiasi piano o progetto che possa avere incidenze significative su un sito o proposto sito della rete Natura 2000, singolarmente o congiuntamente ad altri piani e progetti e tenuto conto degli obiettivi di conservazione del sito stesso (ai sensi della Direttiva 92/43/CEE “Habitat” e del DPR 357/97).
A tale procedimento, sono sottoposti i piani generali o di settore, i progetti e gli interventi i cui effetti ricadano all’interno dei siti di Rete Natura 2000, al fine di verificare l’eventualità che gli interventi previsti, presi singolarmente o congiuntamente ad altri, possano determinare significative incidenze negative su di un sito Natura 2000, tenuto conto degli obiettivi di conservazione del medesimo.
La VIncA in Piemonte è normata dalla legge regionale 29 giugno 2009, n.19 “Testo unico sulla tutela delle aree naturali e della biodiversità” e il suo espletamento comporta analisi e valutazioni progressive distinte in varie fasi.
La procedura e la modulistica aggiornata è consultabile e scaricabile dal sito della Regione Piemonte.
Informazioni importanti
- Per tutte le istanze di SCREENING di VIncA o di VIncA APPROPRIATA deve essere assolto il pagamento della marca da bollo di 16 euro (ai sensi del D.P.R. n. 642/1972, salvo i casi di esenzione previsti espressamente).
- Le istanze vanno inviate (salvo che siano integrate in altro procedimento) direttamente alla PEC dell’Ente Parco: parchireali@legalmail.it
- Se le istanze vengono inviate con firma olografa (“la vecchia firma”) è necessario allegare la fotocopia di un documento di identità. È preferibile, comunque, che TUTTI i documenti (compresi gli allegati) siano firmati digitalmente, stante anche gli obblighi di pubblicazione a termini di legge.
Per eventuali ulteriori chiarimenti sulla procedura di Valutazione di Incidenza, scrivere a protocollo@parchireali.to.it
I giudizi di VIncA espressi dall’Ente, sia nei casi di screening sia in quelli di valutazione appropriata, sono consultabili sul sito Sistema Piemonte, utilizzando l’apposita maschera di ricerca.