Logo del ParcoLogo del Parco
Condividi
Home » Riserve Naturali » News ed eventi » Tutte le news

RIPARTE IL PROGETTO “LO SPORT NEI PARCHI E’ NATURALE”

Ancora disponibili attività gratuite per le scuole del territorio

( Venaria Reale, 24 Gennaio 2023 )

 

“Lo Sport nei Parchi è naturale” è un progetto di educazione motoria finalizzato a stimolare gli studenti alla pratica sportiva in ambienti naturali, di cui si vuole promuovere la conoscenza e la tutela.

Nella prima fase di realizzazione, conclusa l’11 dicembre con il Campionato Europeo di Corsa Campestre, sono state proposte a 10 classi di scuola secondaria di primo grado di Venaria Reale e di Nole, uscite di mezza giornata al Parco La Mandria, durante le quali gli studenti hanno partecipato gratuitamente ad attività fisico-motorie e di educazione ambientale a cura di istruttori qualificati e guide naturalistiche dell’Ente parco.

Le attività dedicate alle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio continuano nel nuovo anno proponendo escursioni al parco in cui l’educazione motoria si abbina all’educazione ambientale e biciclettate alla scoperta degli habitat del parco.

Tutte le attività proposte sono gratuite e hanno come intento quello di far conoscere le delicate e fragili peculiarità naturalistiche del territorio e di far sperimentare diverse attività fisiche per contribuire al benessere degli studenti, grazie alla collaborazione con istruttori di atletica, guide escursionistiche e guide cicloturistiche. L' obiettivo è quello di incentivare la pratica di attività fisico-motorie all’aperto, arricchendosi di conoscenze naturalistiche così da vivere il territorio in maniera sostenibile e consapevole.  

Il progetto “Lo Sport nei Parchi è naturale”,  è ideato e realizzato dall’Associazione Centro di allenamento La Mandria, in partnership con l’Ente di gestione dei Parchi Reali e i Comuni di Venaria e Druento, sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.

Per maggiori informazioni e prenotazioni:

Parco Regionale La Mandria - Viale Carlo Emanuele II 256 - 10078 Venaria Reale (TO)

Dal martedì al venerdì ore 10 - 12. Chiuso il lunedì non festivo.

Tel. 011/4993381 - info@parcomandria.it

 

Logo Sport nei Parchi è Naturale
Logo Sport nei Parchi è Naturale
 
Sostenitore Compagnia di San Paolo
Sostenitore Compagnia di San Paolo
 
PiemonteParchiParchi da Vivere
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione