Logo del ParcoLogo del ParcoLogo del Parco
Condividi
Home » Mandria » News ed eventi » Tutte le news

Apre a Cascina Brero la prima ESCAPE ROOM NATURALISTICA dedicata alle falene

DOVE VOLANO LE FALENE - i cittadini e la scienza per indagare la biodiversità notturna

( Venaria Reale, 27 Maggio 2022 )

L’inquinamento, i cambiamenti climatici, la diffusione di parassiti, la propagazione di specie animali alloctone invasive, la perdita di habitat e l’utilizzo di pesticidi stanno mettendo a rischio la sopravvivenza degli insetti impollinatori. Questi insetti, di cui fanno parte tantissime specie diverse oltre alle api, sono fondamentali per garantire la sopravvivenza di molte specie vegetali, compresa la maggior parte di quelle che costituiscono il nostro cibo.

Ne consegue che la nostra stessa sopravvivenza è strettamente legata alla loro presenza e alla loro attività di impollinatori. Il progetto “Dove volano le Falene”, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, curato dall’Ente parco e dalla Cooperativa Arnica con il supporto scientifico dell’Università di Torino, Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi,  si rivolge a scuole e cittadini con un programma articolato di attività di citizen science per promuovere la conoscenza scientifica e sensibilizzare sulle problematiche legate al mondo degli impollinatori selvatici, in particolare di quelli notturni.

L’ESCAPE ROOM             

Fa parte del progetto la realizzazione a Cascina Brero di un originale e innovativo allestimento dedicato alle falene e impostato come una “escape room”. Un percorso interno immersivo e divertente, adatto ad adulti e bambini, dove è possibile vivere nei panni di una falena un’esperienza “notturna” fuori dal comune, in completa sicurezza: un percorso avventuroso, dall’uovo al bruco all’adulto, un’esistenza piena di pericoli e di sfide che dovranno essere superate per sopravvivere. Ci si potrà misurare con giochi ed enigmi, scoprendo dove depongono le uova o immaginando le migliori strategie per scappare dai pipistrelli, per trovare lettere o numeri che permetteranno di aprire lucchetti per proseguire nel percorso. Un timer indicherà la durata del gioco. Entro il tempo stabilito si dovranno superare tutte le prove della vita da falena per concludere il percorso e “volare” via sani e salvi.

L’escape room va ad arricchire l’offerta di servizi educativi del Centro Visite Cascina Brero, aperto al pubblico tutti i sabati e le domeniche da maggio a ottobre (per info http://www.arnicatorino.it/cascina-brero/)

Il programma di Citizen science

Queste le attività previste dal progetto, che si conclude a fine ottobre 2022:

- serate divulgative su differenti tematiche legate agli insetti impollinatori a Cascina Brero

- escursioni serali nel Parco alla scoperta del meraviglioso mondo degli insetti notturni

- incontri di sensibilizzazione sul territorio in collaborazione con le amministrazioni dei Comuni del Parco

Le attività per le scuole, in fase di conclusione, hanno interessato 9 comuni del territorio con 38 classi fra primarie, secondarie di primo e di secondo grado; gli studenti sono stati coinvolti in un percorso didattico di 2 incontri in aula e un’uscita al Parco, per i più intraprendenti in orario serale, con sperimentazione delle metodologie e della strumentazione utilizzata dagli entomologi per il monitoraggio di farfalle e falene. I risultati dei rilevamenti sono consultabili nel progetto “Dove volano le Falene” creato sull’app iNaturalist.

L’indagine scientifica

Grazie all’accordo di collaborazione istituzionale con l’Università di Torino, Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi, sono stati realizzati incontri di formazione per il personale tecnico e sono stati attivati due transetti per il monitoraggio degli impollinatori diurni e un’area per il rilevamento delle falene che permetteranno di incrementare le conoscenze sulla biodiversità nel Parco La Mandria.

 

Falena
Falena
 
Cascina Brero
Cascina Brero
 
PiemonteParchiParchi da Vivere
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione