Logo del ParcoLogo del ParcoLogo del Parco
Condividi
Home » Mandria » Guida alla Visita » Partecipa agli eventi in calendario

Mandrialooonga 2022

Camminata a passo libero (no corsa)

Domenica 9 Ottobre 2022 ore 08:00

 

MANDRIALONGA 2022

La partenza avverrà domenica 9 ottobre 2022 con una forbice temporale fra le 8 e le 9 dal Gran Parterre della Reggia di Venaria.

Possibilità di parcheggiare, fino ad esaurimento posti, presso il Parcheggio Juvarra in Via Don Sapino 7 a Venaria Reale.

La camminata, dal Gran Parterre, si snoda lungo i Giardini Reali (premiati come i più belli d'Italia) sino all'ultimo cancello in Viale Carlo Emanuele II per poi accedere al Parco naturale regionale La Mandria.

Svoltando a sinistra si costeggia il muro di cinta fino alla Locanda della Mandria in località Prato Pascolo per la prima sosta ristoro. Si riprende sino a nuovamente costeggiare il muro di cinta in direzione Casetta Remondino e si prosegue giungendo a La Bizzarria, suggestiva palazzina liberty, dimora della Bela Rusin, secondo punto di ristoro.

Si esce dal Parco proseguendo lungo Strada di circonvallazione della Mandria sempre costeggiando il muro di cinta, ora esternamente.

Si entra nell'area dell'ex Pista di collaudo FIAT; uno spazio enorme nel quale si testavano i veicoli del gruppo industriale, vuoi dedicati all'ambito sportivo che alla produzione. Sono oltre 30 i chilometri inseriti nella natura, con dislivelli e pavimentazioni differenziate che simulano ogni possibile situazione e si ammirerà su un lunghissimo rettilineo, simile ad una pista d'atterraggio.

Quindi sosta al bellissimo Relais Bella Rosina per il terzo ristoro e si riprende la pista entrando nel Cerchio di pietra di Dreamland, caratteristico Stonehage piemontese.

Ull'uscita di Fiano, estremo confine del Parco La Mandria, dopo aver costeggiato i campi da golf di 18 buche, si attraversa Fiano Torinese, in piena sicurezza.

Poi, entrando nel bosco, si arriva al Mercato coperto di Monasterolo nel Comune di Cafasse, per il quarto ristoro.

Si accede quindi alla panoramica pista tagliafuoco per giungere finalmente al leggendario Ponte del diavolo di Lanzo dove si verrà accolti con un aperitivo, dato che la camminata si concluderà poco oltre (attraverso il ponte) al Movicentro, nei pressi della stazione liberty, per gustare gli agnolotti e ritirare il diploma personalizzato.

Proprio lì saranno a disposizione i bus GTT che riaccompagneranno a Venaria Reale sul lato opposto della Reggia per raggiungere i mezzi lasciati al mattino con un'ulteriore passeggiata.

Percorso alternativo nel primo tratto per cani con accompagnatori dai Giardini Reali, campo elicotteristi Esercito, campo golf, territorio di Druento fino al ricongiungimento presso La Bizzarria, poiché nel Parco non è possibile l'accesso per regolamento della Regione Piemonte.

Le iscrizioni si possono effettuare a cominciare su www.elettrica.store/iscrizioni con carta di credito, bonifico bancario, paypal o satispay IBAN IT35 J030 4830 2900 0000 0084 208 sul c/c intestato a Centro di allenamento La Mandria, Banca del Piemonte, Agenzia di Caselle Torinese, (costo € 20 adulti, € 12 ragazzi da 6 a 12 anni, gratuito 0-5 anni con passeggino).

Un'iscrizione omaggio per gruppi di almeno 20 partecipanti.

Le iscrizioni si chiuderanno alle ore 12,00 di giovedì 6 ottobre e, comunque, al raggiungimento del limite di 1.500 partecipanti. Manifestazione assicurata.

LA QUOTA D'ISCRIZIONE COMPRENDE:

-    4 punti ristoro (acqua, frutta, snack, integratori, latte distribuiti fra Prato Pascolo, La Bizzarria, Relais Bella Rosina, mercato coperto di Monasterolo) aperitivo al Ponte del diavolo e agnolotti all'arrivo del Movicentro di Lanzo) suddivisi sui 26 km.

-    Diploma personalizzato di partecipazione.

-    Sacca di partecipazione con gadgets e prodotti.

-    Navetta per il rientro a Venaria Reale.

In caso di maltempo MANDRIALONGA verrà rinviata a domenica 23 ottobre.

 


Tag: escursioni, a piedi
Luogo: partenza dai Giardini della Reggia di Venaria   Comune: Venaria Reale (TO)  
Organizzatore: Centro Allenamento La Mandria
Info Email: mandrialonga@gmail.com
regolamento1
regolamento1
(foto di Centro Allenamento)
 
regolamento2
regolamento2
(foto di Centro Allenamento)
 
MandriaLonga 2022
MandriaLonga 2022
(foto di Centro Allenamento)
 
PiemonteParchiParchi da Vivere
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione