Logo del ParcoLogo del ParcoLogo del Parco
Condividi
Home » Mandria » Guida alla Visita » Proposte per le scuole » Scuola secondaria inferiore

La foresta ritrovata

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

Scopo del progetto è introdurre gli studenti alla paleontologia attraverso l'osservazione diretta dei fossili e la partecipazione attiva ad uno scavo simulato. L'uscita guidata alla foresta fossile del torrente Stura di Lanzo conduce gli studenti alla scoperta di un paleoambiente risalente a circa tre milioni di anni fa, una foresta palustre dominata da maestose conifere che crescevano con le radici immerse nell'acqua. Qui, tramite il gioco e l'osservazione, gli studenti hanno la possibilità di apprendere i metodi di lavoro dei paleontologi. Durante gli incontri in classe vengono forniti gli strumenti utili a destreggiarsi fra le ere geologiche, a distinguere i fossili dagli organismi attuali, a comprendere quali preziose informazioni si possano trarre dai resti e dalle tracce di animali e piante del passato. Non manca la possibilità di soddisfare le curiosità sulla vita dei dinosauri e sulla loro estinzione, alla luce delle nuove scoperte scientifiche.

Utenza: primaria di 2° ciclo, secondaria di 1° e 2° grado

Periodo in cui svolgere l'uscita: Da settembre a metà maggio

Programma e Costi: Progetto o Mini progetto didattico
- Progetto: 2 incontri in classe di 2 ore circa ciascuno + uscita di una giornata (1/2 giornata presso la foresta fossile della Stura di Lanzo + ½ giornata al Parco La Mandria alla scoperta del bosco planiziale) = 340,00 € a classe
- Mini progetto: 1 incontro in classe di 2 ore circa + uscita di una giornata (1/2 giornata presso la foresta fossile della Stura di Lanzo + ½ giornata al Parco La Mandria alla scoperta del bosco planiziale) = 270,00 € a classe

Da aggiungere il costo della trasferta della guida per gli incontri in aula per le scuole che non sono di Torino o dei Comuni della Comunità del Parco.

I costi si riferiscono all'attività svolta con una guida per classe di massimo 25 partecipanti: per gruppi più numerosi occorre prevedere un secondo operatore.

Necessità di bus privato a disposizione tutto il giorno.

Provincia: Torino  Regione: Piemonte
Bosco planiziale
Bosco planiziale
(foto di Archivio Parco Mandria)
 
PiemonteParchiParchi da Vivere
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione