Logo del ParcoLogo del ParcoLogo del Parco
Condividi
Home » Mandria » Conosci il Parco » I Comuni

Pianezza

Provincia: Torino Regione: Piemonte | Localizza sulla mappa
Sito ufficiale: www.comune.pianezza.to.it

Pianezza (Pianëssa in piemontese) è un comune italiano della città metropolitana di Torino in Piemonte

Sorge alle porte occidentali di Torino, alla sinistra della Dora Riparia e il Rio Fellone, e all'imbocco della bassa Val di Susa (antica "Strada di Francia", ovvero l'attuale SP 24 del Monginevro) da dove si può ammirare la parete orientale del Monte Musinè.

Il comune abbraccia un vasto territorio, confinando a nord con San Gillio (rioni San Pancrazio, Lago Fontanej, cascine Muradora e Merli), a est-sud-est con Collegno (tangenziale ovest di Torino e frazione Bruere), a sud-ovest con Alpignano e Rivoli (zone Bonafus e Stresa). Come si evince dal nome, la zona presenta numerosi terreni pianeggianti, tuttavia intervallati da alcune piccole alture, che non superano mai i 325 metri sul livello del mare.

N° 15 427 abitanti, detti pianezzesi

Altitudine s.l.m. :325 m s.l.m.

Punti di interesse: Santuario di San Pancrazio, Chiesa della Madonna della Stella, Chiesa della Confraternita del Santissimo Nome di Gesù, Villa Leumann, Villa Lascaris, Masso Gastaldi, Cappella di San Sebastiano, Cappella SS Bernardo e Grato,Torre del Ricetto, Villa Casalegno, Villa Rapelli, attuale Biblioteca Civica, Chiesa Parrocchiale dei SS.Pietro e Paolo, Chiesa di San Rocco, Museo della Passamaneria,

Curiosità: Gemellaggi: Lansing (USA), Gangi (Italia)

Pianezza, Villa Leumann
Pianezza, Villa Leumann
(foto di Parco Naturale La Mandria)
 
PiemonteParchiParchi da Vivere
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione