Logo del ParcoLogo del ParcoLogo del Parco
Condividi
Home » Mandria » Conosci il Parco » I Comuni

Givoletto

Provincia: Torino Regione: Piemonte | Localizza sulla mappa
Sito ufficiale: www.comune.givoletto.to.it

Givoletto (Givolèt in piemontese) è un comune italiano della città metropolitana di Torino in Piemonte.

Givoletto è collocato ai piedi delle prime elevazioni della catena alpina, a Nord-Ovest di Torino. La parte montana del territorio comunale comprende la conca di Givoletto, tributaria dal Torrente Casternone e bagnata dal Rio Vaccaro (anche chiamato Rio di Givoletto), e parte della Bassa Grande, un vallone anch'esso aperto verso la pianura e tributario del torrente Ceronda.

La conca di Givoletto è delimitata dalla seguenti cime (in senso orario):

  • Monte Baron (818 m)
  • Monte Rosselli (1.205 m)
  • Monte Lera (1.368 m)
  • Punta Fournà (1.131 m)
  • Monte Castello (572 m)

N° 4106 abitanti, detti givolettesi

Altitudine s.l.m. 398 m s.l.m.

Itinerari: Percorso della Via Crucis,Itinerario Monte Lera (Monte) e Madonna della Neve

Punti di interesse: Chiesa parrocchiale di San Secondo, la torre del campanile (originariamente la torre di difesa) ed il Monte Castello sul quale sorge la cappella di Maria Ausiliatrice, Su questo monte, inoltre, si trovano i ruderi del castello che appartenne ai Visconti di Baratonia ed ai Canalis di Cumiana

Curiosità: La riserva naturale della Madonna della Neve è stata istituita per tutelare l'Euphorbia gibelliana, una specie di Euphorbia che cresce solo a Givoletto e in un paio di altre località piemontesi. Gli esemplari si trovano di solito raggruppati in colonie di aspetto cespuglioso tra i 20 ed i 50 esemplari. Il fusto, di circa mezzo metro finisce con un ombrello a cinque raggi con alla fine un solo fiore circondato da cinque foglie alla sua base.

Manifestazioni tradizionali o ricorrenti: festa patronale di San Secondo del 26 agosto, la festa "Cà ad Vigna" in Borgata di Forvilla, nella seconda domenica di ottobre, le feste di Maria Ausiliatrice, il 26 aprile ed il 24 maggio e la festa della Madonna della Neve il 5 agosto.

Givoletto, Chiesa Parrocchiale San Secondo
Givoletto, Chiesa Parrocchiale San Secondo
(foto di Parco Naturale La Mandria)
 
PiemonteParchiParchi da Vivere
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione