Logo del ParcoLogo del ParcoLogo del Parco
Condividi
Home » Mandria » Conosci il Parco » I Comuni

Ciriè

Servizi, commercio, arte e natura a due passi dall'aeroporto di Torino e all'imbocco delle Valli di Lanzo

Provincia: Torino Regione: Piemonte | Localizza sulla mappa
Sito ufficiale: www.cirie.net

La Città di Cirié è situata in una posizione strategica per chi ama scoprire i tesori naturali del Ciriacese e Basso canavese e, allo stesso tempo, ama dedicarsi allo shopping di qualità, allo sport, o alla visita di antichi edifici e di chiese di rara bellezza.
A soli 20 minuti dal Ponte Verde, dispone di un'ampia rete ciclabile che in pochi minuti permette di raggiugere, anche senza auto, l'ingresso al Parco La Mandria situato presso la Cascina Oslera.

  • Abitanti: ciriacesi
  • Altitudine: 344 slm
  • Numero abitanti: 18.189 (ottobre 2021)

Itinerari
Per scoprire Cirié, vi consigliamo di partire dalla pedonale Piazza San Giovanni. È qui infatti che si affaccia il Duomo di San Giovanni, dichiarato monumento nazionale nel 1887. Pregevole esempio di gotico provenzale piemontese, viene realizzato nel corso del XIV secolo. La sua facciata è affiancata da un campanile a quattro piani, la cui sommità si presenta con una guglia centrale e quattro pinnacoli posti negli angoli. Il Duomo così come la sua piazza sono un po' il fulcro della vita comunitaria a Ciriè. Poco distante, separata solo dalla pedonale via San Ciriaco, si trova via Vittorio Emanuele II, recentemente riqualificata per la quasi totalità del percorso, con i suoi antichi portici, i suoi negozi, gli esercizi pubblici e tante storiche realtà commerciali.
Un vero e proprio "centro commerciale naturale" che ha ai suoi estremi, verso sud, la storica Chiesa di Loreto e, a nord, Piazza San Martino dove si trova l'omonima Chiesa, costruita all'inizio del secolo XI in puro romanico. Un altro considerevole vanto dei ciriacesi ed edificio più volte citato nei manuali di storia dell'arte e dell'architettura.
Perdendosi a spasso per Cirié, si possono ammirare sempre su via Vittorio Emanuele II la Chiesa di San Giuseppe (nei cui locali adiacenti è ospitato ogni anno il "Presepe sotto la Neve", costruito interamente a mano e frutto della passione di tanti volontari), la Chiesa di San Sudario (la cui prima costruzione risale al Quattrocento) e la Chiesa dello Spirito Santo, spesso sede di mostre ed eventi.
Spostandoci invece verso la stazione ferroviaria, lungo Corso Martiri della Libertà, si incontra Palazzo D'Oria: sede della Sala del Consiglio e di alcuni uffici comunali, nel corso degli ultimi anni è stato oggetto di numerosi interventi di riqualificazione che l'hanno riportato in gran parte all'originaria bellezza. Al suo interno si trova la Quadreria dei Marchesi - che ospita la collezione permanente dei ritratti della famiglia D'Oria - e l'antica Biblioteca Storica, oggi dotata di un percorso museale digitale attraverso il quale possono essere "sfogliati" alcuni dei libri più antichi e preziosi del Fondo D'Oria. Tra i suoi tesori anche il sigillo della Marchesa Margherita di Savoia, figlia di Amedeo V, che nella Castellania di Cirié portò una corte festosa e vivace. È andato purtroppo perso l'antico castello in cui dimorò la Marchesa: ad oggi rimane traccia di questo passato solo nella Torre di San Rocco (situata su Corso Nazioni Unite), parte della cinta muraria che circondava la città nel XIII secolo.
Davanti all'entrata di Palazzo D'Oria si può invece ammirare il viale alberato, costellato di fusti centenari, che è "salotto" per gli abitanti di Cirié e per i suoi visitatori.

Tutte queste informazioni e molto altro ancora - come i servizi per i turisti, i luoghi di accoglienza, le date della manifestazioni - possono essere approfondite sul sito ufficiale della Città di Cirié www.cirie.net e sui social media su cui la Città è presente (Facebook, Instagram e YouTube).

Le origini del suo nome
L'accampamento di epoca romana presso l'attuale Cirié prese il nome di Castrum Cerreti, in riferimento, probabilmente, alla grande quantità di cerri presenti nella zona. Successivamente, per brevità, venne chiamato semplicemente Cerretum. E di qui, nei secoli successivi, Cirié.
       
Manifestazioni

Cirié in fiore - maggio
Mostra del florovivaismo e tanti eventi collaterali.

Il Palio dei Borghi - giugno
Sfilata storica per ricordare Margherita di Savoia e suoi fasti, sfide equestri tra i vari borghi e tanto divertimento anche, ma non solo, in costume storico. Ogni due anni.

E...State a Cirié - da giugno a settembre
Concerti, cinema all'aperto, musica, danza, spettacoli teatrali: tante attività per rendere l'estate ciriacese frizzante e coinvolgente.

Funghi in piazza e festeggiamenti in Borgo Loreto - settembre
Mostra mercato di funghi e artigianato locale ed  esposizione micologica didattica a cura dell'Associazione Micologica Piemontese. In più, tanti eventi collaterali.

Formangiando - ottobre
Mostra mercato del formaggio & dintorni ed eventi collaterali.
 
Fiera di San Martino - novembre
Tradizionale appuntamento fieristico dedicato ad agricoltura, enogastronomia, tradizione e cultura del territorio.

Vivi il Natale a Cirié - dicembre
Luminarie, appuntamenti per bambini, intrattenimenti, mercatini: tutto ciò che ci vuole per rendere il Natale veramente speciale.

Il Presepe sotto la Neve - dicembre - gennaio
Lo storico presepe realizzato a mano e allestito nei locali della Chiesa di San Giuseppe.


(foto di Archivio Comune di Ciriè)
 

(foto di Archivio Comune di Ciriè)
 

(foto di Archivio Comune di Ciriè)
 
PiemonteParchiParchi da Vivere
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione