Logo del ParcoLogo del ParcoLogo del Parco
Condividi
Home » Mandria » Conosci il Parco » I Comuni

Borgaro Torinese

Provincia: Torino Regione: Piemonte | Localizza sulla mappa
Sito ufficiale: www.comune.borgaro-torinese.to.it

Borgaro Torinese ([bór-ga-ro]; Borghi in piemontese) è un comune italiano della città metropolitana di Torino in Piemonte.
Nel 774 d.C., con l'arrivo dei Franchi di Carlo Magno, vi è l'annessione del territorio di Borgaro al territorio di Caselle e di Altessano Inferiore, ora Venaria Reale.

Nel 1600 il feudo Borgaro era suddiviso fra tre famiglie: i Birago di Vische, gli Havard di Senantes ed i Provana di Druent. Nel 1630 e 1660 il paese fu duramente colpito dalle epidemie di peste. Successivamente i Birago riuscirono lentamente ad espandere e consolidare il loro potere sul territorio, finché nell'anno 1746 tutta Borgaro divenne feudo dei Birago, che presero il titolo di "Conti di Borgaro".

Nel XIX secolo re Carlo Alberto di Savoia separa nuovamente Altessano da Borgaro, e, successivamente, il territorio viene incorporato nei beni del Duca di Chiablese (Chablais) fino alla creazione dello Stato Sabaudo.

N° 11 871 abitanti, detti borgaresi

Altitudine s.l.m. -254 m s.l.m.

Punti di interesse: Situato ad est rispetto al concentrico il Castello di Santa Cristina, realizzato nel XVII secolo, ed attualmente sede di un'azienda agricola privata.

Aree Verdi: Il Parco intitolato a Chico Mendes si estende per circa 100 ettari, confinando con i territori di Torino e Venaria e con il fiume Stura di Lanzo, ed è attraversato da percorsi pedonali e ciclabili, che portano a Caselle Torinese e verso le Valli di Lanzo.

Durante i mesi estivi il parco viene utilizzato per lo svolgimento di manifestazioni e concerti musicali.

Municipio di Borgaro Torinese
Municipio di Borgaro Torinese
(foto di Parco Naturale La Mandria)
 
PiemonteParchiParchi da Vivere
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione