Logo del ParcoLogo del ParcoLogo del Parco
Condividi
Home » Mandria » Guida alla Visita » Punti di interesse » Centri visitatori e mostre

Centro Micologico

Via Scodeggio, 197/A - ingresso dedicato della Cascina Brero
10078 Venaria Reale (TO) | Localizza sulla mappa
Comune: Venaria Reale


E-mail: info@associazionemicologicapiemontese.it
Web: www.associazionemicologicapiemontese.it

Cascina Brero è anche sede del Centro Micologico Regionale, gestito dall'Associazione Micologica Piemontese (A.M.P.), composta da volontari che si occupano dello studio e divulgazione della micologia attraverso conferenze, sedute di determinazione guidata, mostre micologiche, corsi di micologia a vario livello, visite guidate nel parco, nonché della gestione e cura di un piccolo museo. Nel Centro si possono ammirare circa un centinaio di calchi di esemplari fungini, una teca con campioni di mixomiceti e molte illustrazioni sulla biologia di questi organismi; si può anche consultare una piccola biblioteca tematica e cartelli didattici relativi alla mico-tossicologia e alla vita dei funghi.

I funghi sono indispensabili all'equilibrio biologico del bosco, costituendo un alimento per varie specie animali. Non solo: certi funghi infatti, sono utilizzati per scopi farmaceutici, altri per le più avanzate biotecnologie o per altre diverse applicazioni. Alcuni funghi sono anche molto utili per decomporre il legno mineralizzando in tal modo le sostanze di cui è composto e rendendole adatte a rientrare nel ciclo della vita; in pratica riesce a trasformare qualcosa di morto in nuova energia vitale utile alla sopravvivenza del bosco.

Orari: Il Centro è aperto al pubblico normalmente di lunedì pomeriggio, dalle ore 15 alle 18, e in occasione dei numerosi appuntamenti in programma.


Centro Micologico Regionale Cascina Brero
Centro Micologico Regionale Cascina Brero
(foto di Archivio Parco Mandria)
 
Hypholoma sublateritium
Hypholoma sublateritium
(foto di Archivio Parco Mandria)
 
PiemonteParchiParchi da Vivere
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione