Logo del ParcoLogo del ParcoLogo del Parco
Condividi
Home » Parchi Reali » News ed Eventi » Tutte le news

Ricostituzione di Habitat Forestali Comunitari

Sostituzione della specie esotica invasiva quercia rossa e dei pioppeti artificiali tramite rimboschimento con specie forestali autoctone

( Venaria Reale, 04 Aprile 2023 )

All’interno della proprietà regionale del Parco naturale La Mandria, nella zona dei Laghi, di Cascina Peppinella e dei Cuminetti, sono in corso importanti interventi di RINATURALIZZAZIONE, approvati dalla Regione Piemonte nell’ambito di progetti Europei, Nazionali e Regionali (Piano di Sviluppo Rurale – Decreto Clima – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

I lavori consistono nella sostituzione di QUERCETI e PIOPPETI ARTIFICIALI con specie forestali locali, al fine di ricostituire un BOSCO NATURALE.

Le querce “rosse” sono piante di origine americana, estranee ai nostri boschi, piantate decenni fa, così come i pioppi, al solo scopo di ottenere legname.

Trattandosi di situazioni artificiali, i pioppeti ed i querceti di quercia americana non consentono l’evoluzione naturale del bosco e limitano la capacità di ospitare la ricca biodiversità del parco.

Questi interventi, dunque, non danneggiano la FAUNA, al contrario,  vanno a ricostituire un habitat favorevole ad ospitarla, come previsto dal Piano di Gestione del sito Natura 2000 “Zona Speciale di Conservazione La Mandria”, consultabile a questo link http://www.parchireali.it/amministrazione-trasparente.php?l1=19

Le fasi del progetto:

1° fase – taglio di querce rosse e pioppi ibridi

2° fase – preparazione del terreno

3° fase – messa a dimora delle nuove piante (con recinzioni per evitarne la distruzione da parte degli animali selvatici)

Maggiori dettagli sull’intervento nel PDF allegato.

Per maggiori informazioni potete consultare il nostro sito: www.parchireali.it o contattare l’Ufficio Informazioni 011/4993381 – info@parcomandria.it

1°fase di taglio
1°fase di taglio
 
2°fase di preparazione del terreno
2°fase di preparazione del terreno
 
3° fase messa a dimora di nuove piante
3° fase messa a dimora di nuove piante
 
PiemonteParchiParchi da Vivere
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione