Logo del ParcoLogo del ParcoLogo del Parco
Condividi
Home » Parchi Reali » News ed Eventi » Tutte le news

Dichiarato monumentale il Viale Roveri del Parco La Mandria

Con determina regionale n. 2512

( Venaria Reale, 22 Agosto 2017 )

Con determina regionale n. 2512 a marzo di quest’anno Viale dei Roveri, all’ingresso  del Parco La Mandria, è stato dichiarato viale monumentale. Si tratta di un traguardo importante in quanto unico esempio in Piemonte e realtà  poco comune anche a livello europeo. Ora l'intero Viale è tutelato dalle norme regionali e nazionali che regolamentano e proteggono gli alberi monumentali.

Il viale, costituito da una settantina di querce secolari (farnie), ha meritato il prestigioso riconoscimento grazie alla particolare architettura vegetale e per il suo valore ecologico, legato alla presenza di una popolazione di Osmoderma eremita,  un insetto che compie il proprio ciclo vitale all’interno delle farnie secolari. Si tratta di un coleottero a rischio di estinzione, individuato dalla Comunità Europea quale specie prioritaria e quindi meritevole di inderogabile protezione.

Attualmente il viale è chiuso al passaggio del pubblico in quando il lento ma inesorabile decadimento delle piante rende insicuro il transito sotto le chiome delle querce vetuste. Lo straordinario valore ecologico che proprio le più annose e grandi piante del parco rivestono ne giustifica la conservazione in loco, anche se deperenti, anziché la sostituzione con piante più giovani. La biodiversità che troviamo su una vecchia quercia non è paragonabile a quella che può custodire un esemplare giovane. Per questi motivi è fondamentale permettere che questi patriarchi vegetali possano compiere interamente il loro ciclo vitale.

Clicca qui per saperne di più!

Viale Roveri
Viale Roveri
 
PiemonteParchiParchi da Vivere
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione